Olio, La Calcinara
Olio Extra Vergine D'Oliva

Dall'oliveto otteniamo l'Olio Extravergine di Oliva La Calcinara, espressione di varietà di oliva autoctone marchigiane. Alimento fondamentale della dieta mediterranea, l'extravergine di oliva è, insieme al vino, un elemento base della cultura enogastronomica regionale e un importante fattore che incide sulla longevità degli abitanti marchigiani.

Le olive vengono brucate con sistemi di raccolta manuale agevolata, lavorate dopo ogni singola giornata di raccolta e spremute utilizzando esclusivamente sistemi meccanici a freddo. L'oliva rimane sana, lontana da processi di ossidazione, ottenendo così un olio dall'acidità bassa e dalle spiccate caratteristiche organolettiche.

Monovarietale Raggia

Ottenuto da olive di sola Raggia, varietà tipica della provincia di Ancona. Quest'olio si presenta di colore giallo con sfumature verdi, fruttato medio, armonico, con un lieve sentore di mandorla. Al sapore presenta una leggera nota amara e piccante che lo rende eccezionale in abbinamento con arrosti di carne, bruschette e zuppe di legumi.

Monovarietale Leccino

Da sole olive Leccino, otteniamo quest'olio elegante e deciso. Si presenta di color giallo con sfumature verdi, fruttato medio, delicato. Al sapore mostra note di verdura fresca e frutta secca che lo rendono ideale abbinato con pesce, carni bianche e verdure di stagione.

Blend

Dalla sintesi delle varietà di oliva aziendali otteniamo quest'olio, adatto ad essere abbinato a qualsiasi alimento che richiede la presenza di un olio deciso e fruttato. Raggia, Leccino, Ascolana Tenera e Piantone di Mogliano conferiscono a quest'"essenza" complessità e caratteristiche tali da essere apprezzato da tutti i palati.

english Facebook