chi siamo
Appartenenza e Libertà.
Paolo, classe ’81 ed Eleonora, classe ’87 siamo fratelli e come tutti i fratelli abbiamo caratteri e personalità molto differenti ma in comune abbiamo una cosa molto importante: il sangue. Diversi ma uguali perché come si dice buon sangue non mente, siamo figli di viticoltori e siamo cresciuti a pane, vino e onestà. Ognuno con i propri sogni artistici nel cassetto ci laureiamo entrambi in Viticoltura ed Enologia e dopo varie esperienze all’estero, Eleonora a Bordeaux e Paolo in Nuova Zelanda e Cile, sentiamo forte il richiamo alle origini.
È il bisogno di appartenenza, il bisogno di radici, di riconoscerci nella storia della nostra famiglia, nel mestiere più bello del mondo, di riconoscerci nel vino del Conero. Essere parte di storia, parte di un gruppo, parte della famiglia. Ma questo bisogno di appartenenza è stato sempre contrastato dalla costante e inarrestabile voglia di libertà, di attraversare il confine, di andare fuori, di andare oltre, di creare una nuova storia.
E così è stato, La Calcinara è un nuovo progetto che prende vita in mezzo al dualismo tra appartenenza e libertà, lo chiamiamo impulso vitale, quel richiamo che entrambi abbiamo sentito e che ci ha fatto scegliere di restare e di prenderci cura della nostra terra perché non avremmo potuto fare altrimenti.
La Calcinara esiste dal 1997 con l’acquisto di 20 ha di terreno e, dopo i primi tre anni di preparazione del suolo, nell’anno 2000 abbiamo piantato la prima vigna di 4,4 ha, quella che ora chiamiamo vigna vecchia, e 650 piante di olivo.
Nel 2005 viene alla luce il primo olio extravergine di oliva, un blend di raggia e leccino e inizia a prendere forma quella che sarà la nostra cantina di vinificazione seminterrata. A cantina terminata nel 2007 vendemmiamo il primo Folle, che solo nel 2012 uscirà in commercio.
A oggi complessivamente La Calcinara possiede 11,5 ha di vigne e 2,5 ha di olivi e tutta la famiglia prende parte al lavoro.